Passeggiando per le strade della capitale greca, possiamo trovare tutto quello che vogliamo acquistare nei tantissimi negozi di ogni genere che si trovano in ogni zona della città.
Atene può essere un paradiso per gli amanti dello shopping, ci sono tante zone commerciali con negozi di prodotti tipici artigianali, negozi di souvenir, ma anche quelli più esclusivi dei principali marchi internazionali di abbigliamento e gioielleria.
La principale via dello shopping di Atene è Ermou, proprio accanto a Piazza Syntagma. Glyfada e Kolonaki sono quartieri esclusivi con molte boutique e negozi. A Plaka troviamo negozi di souvenir provenienti da tutta la Grecia, come olio d’oliva, sapone naturale, ouzo e altri prodotti tipici provenienti dalla Grecia e da Atene.
Un altro modo interessante di fare shopping ad Atene è entrare nei mercati dell’usato della città. A Monastiraki c’è un grande mercato dell’usato ogni giorno e molti negozi di antiquariato.
Shopping ad Ermou
I centri commerciali attirano sempre più gli acquirenti verso la periferia e altre zone della città, ma Ermou Street è ancora il punto più importante per chi viaggia ad Atene e vuole comprare qualcosa di bello.
La via Ermou, una delle strade più commerciali della città, va dal cuore del centro storico di Atene fino a raggiungere i quartieri di Plaka e Monastiraki, in particolare verso la bella chiesetta bizantina di Kapnikareas.
Nella strada pedonale Ermou, i grandi marchi internazionali hanno man mano preso il posto dei piccoli negozietti locali con prodotti di nicchia, che però riescono a sopravvivere nelle vie laterali tra Ermou e Aiolou, molti dei quali a conduzione familiare.
Qui si può trovare di tutto, dai prodotti più impensabili all’artigianato di pregio, con un gran via vai di gente che ammira le vetrine nel passeggio della domenica pomeriggio. Quando poi i negozi chiudono, il quartiere mantiene la vivacità grazie alle caffetterie e ai ristoranti etnici.
Varvakios Agora, il mercato centrale di Atene
Il mercato centrale di Atene o Varvakios Agora occupa un grande isolato tra le strade di Athinas, Sofokleous, Euripidou e Aiolou.
La sua costruzione è iniziata nel 1876, quando era prevalentemente all’aperto e i venditori esponevano i loro prodotti sulle bancarelle intorno all’Agorà romana nelle vicinanze. Prende il nome da Ioannis Varvakis, importatore di caviale e benefattore greco che contribuì alla sua costruzione, con l’aggiunta del tetto in vetro e delle altre strutture negli anni successivi.
È il posto tradizionale in cui i residenti acquistano l’agnello per Pasqua, il maiale per Natale, i frutti di mare per la quaresima, ma anche al di fuori delle festività è frequentato proprio come una moderna versione dell’antica agorà.
Non è un posto per schizzinosi: è pieno di pesce fresco che arriva dalle isole, carne tagliata al momento dal macellaio, formaggi, olive, ghirlande d’aglio ed erbe raccolte a mano. E se ti viene fame? Puoi mangiare anche all’interno del mercato in una mageira vecchio stile, una taverna molto frugale e genuina ma dal cibo buonissimo.
Shopping nei negozi di Plaka
Il vecchio quartiere di Plaka, proprio sotto l’Acropoli, è uno dei più affascinanti di Atene, molto visitato dai turisti. Proprio qui, e proseguendo anche verso i quartieri di Makrygianni e Koukaki, si trovano tanti negozi di vario genere tra i più caratteristici della città da visitare per fare un po’ di shopping ad Atene.
- Brettos, Kidathineon 41: conosciuto anche come Vrettos, uno dei locali più famosi e fotografati di Atene. Ha tutti i tipi di ouzo possibili e permette di acquistarne di particolarmente buono, fatto in casa. Molto scenografico.
- Kori, Mitropoleos 13: un bel negozio che offre la possibilità di acquistare delle opere d’arte numerate ed autenticate dai più recenti artisti greci. Nel nuovo edificio neoclassico nel cuore di Atene, vende anche gioielli di alta gamma e oreficeria.
- Kotsolis Galaktozaharoplasteio, Adrianou 112: ovvero “negozio di latticini e pasticcini”, conosciuto anche come Kotsolis Pastry Shop. I migliori dolci della pasticceria greca ad Atene li trovate qui. Speciali i budini tradizionali.
Camminando per le vie di Plaka sarà facile vedere negozi dove acquistare le tradizionali icone dipinte a mano e i thamata, dei caratteristici contenitori rettangolari di metallo, utilizzati per conservare degli alimenti, che fin dall’antichità servivano per le offerte agli dei.
Ci sono piccoli negozietti di quartiere che vendono i prodotti tipici tradizionali famosi in tutto il mondo, dove acquistare formaggi provenienti da tutta la Grecia, l’olio d’oliva di Creta, il miele di Andros, e poi ancora dolci, olive, vino, spezie e ogni sorta di bontà gastronomica greca.
Tantissimi i gift-shop di prodotti greci: orecchini, portachiavi, portafortuna, braccialetti, scacciapensieri (i tipici komboloi) e diversi altri oggetti da portare a casa come ricordo del viaggio ad Atene o da regalare a qualcuno a cui abbiamo pensato.
I periptera, i chioschi dove c’è tutto
I leggendari chioschi greci che si possono vedere in ogni posto sono conosciuti come periptera e ti capiterà sicuramente di comprare più qualcosa durante una vacanza. Nel loro minuscolo spazio hanno praticamente di tutto, dalle riviste alla birra, dalle sigarette ai souvenir.
Inizialmente i chioschi vendevano solo i giornali, poi iniziarono a vendere le sigarette, oggi è possibile trovare quasi tutto. Ma, con i mini-market aperti 24 ore e la recente decisione di non rinnovare le vecchie licenze, per non parlare dell’impatto della crisi economica, centinaia di chioschi hanno già chiuso cambiando il paesaggio urbano di Atene in continua evoluzione.
Sono ancora una parte essenziale della vita di tutti i giorni per ogni residente e lo diventano presto per ogni turista, che può comprare una bottiglia d’acqua o uno snack per riposare qualche minuto, prima di riprendere la sua visita alla città.
I centri commerciali di Atene
Chi decide di visitare Atene certamente non mette i centri commerciali tra i luoghi più importanti da vedere durante il viaggio, ma a volte possono essere utili per sfuggiare al caldo o alla pioggia e cercare di non far annoiare troppo i bambini tra le visite ai monumenti. Eccone alcuni.
Athens Metro Mall: il centro commerciale della metropolitana di Atene, proprio accanto alla stazione della metro di Agios Dimitrios, facilissimo da raggiungere anche con i mezzi pubblici.
Non troppo grande o troppo piccolo, perfetto per chi non ama i centri commerciali enormi ma con oltre 90 negozi, 18 ristoranti e caffè tra cui una caffetteria sulla terrazza con splendida vista panoramica, 5 sale cinema e aree gioco per i bambini. Al terzo piano c’è anche una pista di pattinaggio per ragazzi.
Golden Hall: si trova di fronte allo stadio Olimpico su viale Kifisias, a circa 20 minuti di auto dal centro e si può raggiungere in taxi o con l’autobus che ferma allo stadio Olimpico.
È il centro commerciale più alla moda di Atene, per fare shopping di alto livello belle boutique più chic, ma anche per acquistare oggetti artistici o creazioni di gioielleria. Non mancano certamente i negozi alla portata di tutti, ristoranti e caffetterie ed ovviamente i divertimenti per ragazzi.
The Mall Athens: nel sobborgo settentrionale di Marousi, è un enorme centro commerciale con tantissimi negozi e divertimenti, dieci sale cinematografiche, una pista da bowling e sale giochi.
C’è anche una Lego Play Factory e tanti posti dove mangiare, sia il cibo greco che il fast-food internazionale. Se non ti piacciono le folle, evita il sabato.
Athens Heart: il centro commerciale Athens Heart offre un’esperienza di shopping completa ad Atene in uno spazio di 20000 metri quadri su più piani, con marchi di abbigliamento famosi, scarpe, tecnologia, accessori, bar e ristoranti.
La terrazza all’aperto offre una magnifica veduta sull’Acropoli e sulla collina di Licabetto.
River West: un moderno centro commerciale nella periferia ovest di Atene, è una destinazione molto popolare per gli acquisti e l’intrattenimento di tutta la famiglia, non troppo caotico.
Ha un’atmosfera particolare per il suo tetto a scomparsa, che, quando le condizioni meteo lo permettono, si apre completamente e offre ai visitatori il bellissimo cielo blu dell’Attica. Ci sono molti punti di ristoro per rilassarsi con la famiglia e gli amici, con una splendida vista sull’Acropoli.
Avenue Mall: con un imponente design architettonico e uno spazio verde di 4000 mq, dà ai visitatori la sensazione di un mercato all’aperto con i vantaggi di un centro commerciale. Dispone di 60 negozi su due livelli che coprono tutte le esigenze di shopping quotidiano.
Con grandi corridoi e la luce naturale del sole per gran parte della giornata, è una perfetta destinazione per lo gli acquisti in modo piacevole e senza stress.
City Link: è un grande magazzino con un’infinità di prodotti e di marchi in un imponente edificio storico che occupa un intero isolato nel cuore di Atene, quasi come Harrods a Londra.
Ha un’area di 25000 mq su 8 piani e 360 negozi, ma anche alcuni dei migliori caffè e ristoranti della città, la palestra più grande della città, i teatri Pallas, Mikro Pallas e Aliki ed anche l’installazione scultorea Passage, la più grande opera d’arte all’aperto in Grecia e una delle più grandi in Europa.
Indeciso su cosa comprare?
I tipici mercatini delle pulci hanno luogo la domenica: uno a Monastiraki, in Piazza Avissynias, grande e molto animato, un altro invece al Pireo, dietro la stazione della metro, più piccolo del precedente ma che attira molti turisti, ateniesi e immigrati locali.
Il mercato settimanale invece c’è per ogni zona di Atene, in giorni diversi, e si chiama laiko.
Per l’acquisto di oggetti di artigianato ed oggettistica varia tipica del luogo, le zone ideali sono quelle di Plaka e Monastiraki. Per acquistare bontà gastronomiche locali, come miele, formaggi, olive e olio, è più indicata la zona intorno a via Athinas.
I pregiati gioielli della Grecia sono famosi nel mondo, specie se realizzati da celebri maestri come Lalaounis e Zolotas. I negozi di questi gioiellieri, ed altri internazionali come Bulgari, si trovano in Voukourestiou. Diversi altri talenti anche a Kolonaki.
Perfette riproduzioni di famose icone, sculture, statuette cicladiche ed antichi vasi, sono venduti anche dal Museo di Arte Cicladica e dal Museo Benaki.