16 luoghi meravigliosi da visitare in Grecia

La Grecia è uno dei pochi posti al mondo che possono vantare una combinazione di attrazioni artistiche e culturali, anche luoghi turistici di eccezionale bellezza, dalle spiagge incontaminate ai posti dalla ricchezza storica incalcolabile.

Da secoli la Grecia incanta i turisti di tutto il mondo con la sua bellezza mozzafiato e la sua ricca storia, ci sono così tante meraviglie da scoprire che è difficile decidere da dove iniziare. Scopriamo le principali attrazioni turistiche greche, 16 posti bellissimi in Grecia che tutti dovremmo visitare.

I monasteri di Meteora

Monasteri delle Meteore.

I monasteri di Meteora sono una delle più grandi attrazioni della Grecia e fra i posti più particolari al mondo, costruiti a partire dal XVI secolo a oltre cinquecento metri di altezza, in cima a pinnacoli di roccia solida.

Sono uno spettacolo che non capita certamente di vedere ogni giorno ed ancora oggi ha regole abbastanza rigide per le visite, ma questi eremi sacri dedicati alla filosofia ed alla meditazione sono tra i posti più affascinanti che si possano visitare.

Spiaggia del Naufragio a Zante.

Conosciuta anche come spiaggia del Navagio, è considerata una delle più belle spiagge del mondo, in una zona non troppo ormai tanto frequentata del Mar Ionio, sull’isola di Zante.

Per la sua particolare posizione geografica, tra enormi costoni di roccia granitica scolpiti dalla natura e probabilmente anche per il fatto che è raggiungibile solo dal mare, è diventata una delle più ricercate attrazioni turistiche greche.

La bellissima spiaggia è ovviamente abbastanza riservata e tutto l’ambiente circostante è tranquillo, ideale per godersi l’atmosfera di un luogo quasi fuori dal mondo.

L’antico teatro di Delfi

Cosa vedere a Delfi in Grecia.

L’antico teatro di Delfi è uno dei luoghi più importanti della Grecia Classica, prediletto dagli amanti dell’arte e della storia in generale. Anticamente Delfi era considerato il luogo più importante dal punto di vista religioso e cerimoniale per il suo santuario dedicato al dio Apollo e per il celebre oracolo.

Ancora oggi, a millenni di distanza, è uno dei posti più importanti per la cultura greca, essendo uno dei più grandi siti archeologici e fra i più visitati dal turismo in terra ellenica.

L’Acropoli di Atene e il Partenone

Acropoli di Atene, la capitale della Grecia.

Un viaggio in Grecia senza una visita al Partenone merita sicuramente una punizione divina. Nella meravigliosa Atene, sulla cima dell’Acropoli, il Partenone è il simbolo del turismo in Grecia: iniziato nel 447 a.C., nel corso della sua storia ha svolto le funzioni di tempio, di fortezza, di chiesa ed anche di moschea.

Le sue colonne sono alte oltre dieci metri ed hanno ispirato tutta una serie di edifici in quanto è stato poi preso a modello di altre realizzazioni architettoniche, storiche e culturali.

Santorini

Firostefani a Santorini, Grecia.

Santorini è un’isola di straordinaria bellezza nel mar Egeo, dal fascino magico e romantico, sorta da resti di formazioni vulcaniche, è una delle destinazioni più conosciute, amate e sognate per un viaggio in Grecia.

Santorini è molto popolare per diversi motivi, soprattutto per l’ambiente quasi surreale dei suoi villaggi più pittoreschi, con una vista sul mare praticamente incomparabile.

È ricca di attrazioni turistiche, alberghi, ristoranti, bar e luoghi di divertimento. La sua immagine classica, con le case bianche e le cupole blu, è una delle più riconoscibili ed amate.

Lindos a Rodi

Villaggio di Lindos a Rodi.

Il villaggio di Lindos è un antico borgo storico dall’affascinante stile medievale sull’isola di Rodi, nell’Egeo orientale, con le stradine in pietra, le case imbiancate a calce e molti edifici di epoca medievale che le conferiscono un’aria quasi mistica.

A Lindos non si può evitare di visitare il castello dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, nel punto più alto dell’isola, fortezza costruita all’epoca delle Crociate.

Naxos

La meravigliosa costa marina di Naxos in Grecia.

Naxos è una delle isole più famose e visitate della Grecia, nota per la sua rigogliosa agricoltura, con la coltivazione di frutta, verdura e ortaggi, oltre che naturalmente per il turismo.

Come molte altre isole greche, Naxos vanta importanti siti archeologici, tra cui l’antica fortezza veneziana, e offre anche la possibilità di godere delle sue meravigliose spiagge, come quella di Agios Prokopios e di Agia Anna.

Mykonos

Spiaggia di Ornos, Mykonos.

Mykonos, insieme a Santorini, è una delle isole più celebri dell’arcipelago delle Cicladi e rappresenta una tappa obbligatoria per i viaggiatori in cerca di divertimento e relax.

Questa piccola isola è famosa per la sua vibrante vita notturna e le sue feste, ma offre anche tanti siti archeologici e un paesaggio naturale unico, arricchito dalle tipiche case bianche che la caratterizzano. In poco tempo, Mykonos diventerà uno dei luoghi che più amate della Grecia, capace di lasciarvi senza fiato.

Corfù

Agios Gordios, bellissimo luogo dell'isola greca di Corfù.

Corfù, la seconda isola più grande della Grecia, non può mancare in questa lista di bellissimi luoghi da visitare almeno una volta.

Situata nell’arcipelago ionico, Corfù regala ai suoi visitatori una natura rigogliosa con uliveti secolari, pittoreschi villaggi, la maestosa città di Corfù con le sue case in stile veneziano, baie e spiagge da sogno, antichi templi dedicati agli dei dell’Olimpo e molte altre esperienze che renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Salonicco

Salonicco in Grecia.

Situata nel nord del Paese, Salonicco è meno turistica di altri luoghi ma è la seconda città più grande della Grecia, quella dei tanti avvenimenti storici che nei libri veniva chiamata Tessalonica.

Oggi, questa città rappresenta una meta turistica molto interessante, soprattutto per la sua vivace vita notturna. Salonicco conserva le stradine del quartiere turco, circondate dalle mura bizantine di Kastrá. Potrai anche passeggiare attraverso le strade che ospitano antiche chiese, moschee, musei e rovine romane.

Karpathos

Karpathos in Grecia.

Karpathos è un’isola greca nell’arcipelago del Dodecaneso, una delle isole più incontaminate e meno conosciute della Grecia. È un posto perfetto per chi cerca un’isola dall’aria esotica, dove trovare pace e tranquillità.

I suoi paesaggi, la sua atmosfera tradizionale e le sue spiagge la rendono un’isola davvero unica. Karpathos è lunga e molto stretta, con 160 chilometri di costa e molto montuosa.

Olimpia

Il sito archeologico dell'antica Olimpia in Grecia.

Olimpia, situata nella penisola del Peloponneso, è una delle mete più famose della Grecia, poiché ospita il luogo in cui si sono tenuti i primi Giochi Olimpici della storia nel 776 a.C. e rappresenta quindi una tappa imprescindibile del tuo viaggio.

Il Santuario di Olimpia, dove ogni anno si celebra la cerimonia dell’accensione della fiamma olimpica, è il suo simbolo più rappresentativo, anche se occorre un po’ di immaginazione per immaginare com’era questo luogo nell’Antica Grecia.

L’intera zona archeologica comprende templi dedicati agli dei, come il Tempio di Zeus, spazi culturali come lo studio di Fidia e impianti sportivi come lo stadio dove si svolgevano i giochi quasi 3000 anni fa. Oltre alla visita delle rovine, non perdere l’occasione di entrare nel Museo Archeologico di Olimpia, uno dei migliori musei della Grecia e un’altra meta imperdibile.

Capo Sounion

Fantastico panorama a Capo Sounion in Grecia, vicino Atene.

Capo Sounion è uno dei luoghi più spettacolari e suggestivi della Grecia, dove potrai ammirare uno dei tramonti più belli al mondo e godere di viste panoramiche mozzafiato sul Mar Egeo.

Su questo promontorio a circa 65 a sud-est di Atene, nell’Antica Grecia, furono costruiti due splendidi templi, quello dedicato a Poseidone e quello di Atena. Capo Sounion è quindi un luogo imperdibile da visitare in Grecia, per la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria.

Corinto, Epidauro e Micene

Il sito archeologico dell'Antica Corinto con il Tempio di Apollo.

Un itinerario attraverso la Grecia continentale non sarebbe completo senza una visita alla penisola del Peloponneso, che ospita alcuni dei siti archeologici più incredibili del paese, tra cui Corinto, Epidauro e Micene.

Corinto è famosa per il suo canale che collega il Mar Egeo con il Mar Ionio, ma è soprattutto nelle rovine dell’Antica Corinto che si trova la sua attrazione principale, il fantastico tempio di Apollo e l’Acropoli, situata sul monte Acrocorinto.

Il teatro di Epidauro in Grecia, affacciato sulla valle nel Peloponneso.

Epidauro è nota per il suo Teatro Antico del IV secolo a.C., uno dei teatri greci meglio conservati al mondo con l’acustica perfetta, ma anche per le rovine dello stadio, il tempio nell’area archeologica di Asclepio e della Tholos.

Micene rappresenta un altro sito archeologico da non perdere in Grecia, con il Tesoro di Atreo, il muro con la Porta dei Leoni, il cerchio delle tombe, i resti del Palazzo di Agamennone e la tholos micenea tra i luoghi più importanti.

Creta

Spiaggia di Balos in Grecia, Creta.

Creta è una meta che non può assolutamente mancare tra i luoghi da visitare in Grecia, la più grande tra le isole greche, che avrebbe bisogno di più di una settimana per essere esplorata a fondo.

Creta offre tutto ciò che si cerca in un viaggio: cittadine con un’atmosfera vibrante, spiagge con acque cristalline, antichi villaggi ancestrali, rovine archeologiche, paesaggi naturali incontaminati e deliziosa cucina locale.

Skiathos

La spiaggia di Koukounaries e la laguna di Strofylia a Skiathos.

Skiathos, una delle quattro principali isole delle Sporadi, è la più vicina alla penisola del Pelion ed è facilmente raggiungibile in traghetto dal porto di Volos in Grecia continentale, ma anche tramite l’aeroporto frequentemente collegato con Atene.

Nonostante sia la più piccola in termini di superficie tra le isole vicine, Skiathos è la più visitata grazie alla sua vegetazione lussureggiante e alla sua particolare bellezza. È un’isola perfetta per una vacanza affascinante nella più tipica atmosfera greca, magari in un viaggio di coppia dove trovare spiagge incantevoli e godere dell’ottima cucina locale.