La Grecia, famosa non solo per le splendide isole che attraggono turisti da ogni dove, seduce anche per la sua terraferma che offre molte opportunità per una vacanza mediterranea indimenticabile.
Esplora villaggi di pescatori dal fascino intatto con rilassanti atmosfere, città fortificate, antichi borghi di pietra oppure lascia che le stimolanti vacanze nelle città greche ti travolgano. Scopri gli innumerevoli siti archeologici, immergiti nell’affascinante cultura del Paese Ellenico, percorri la straordinaria costa e goditi il suo scenario fatto di panorami degni di una cartolina.
La Grecia, grazie alle antiche testimonianze della sua storia millenaria, alle spiagge selvagge con tramonti mozzafiato, ai paesaggi rurali dominati da ulivi secolari e alla genuina ospitalità del suo popolo, riesce a lasciare un segno indelebile nel cuore e nella mente di chi la visita, tanto sulle isole quanto sulla terraferma.
Attica
L’Attica, culla delle arti, della filosofia e della democrazia, ha plasmato ciò che oggi conosciamo come civiltà occidentale.
Questa regione conserva ancora oggi le tracce lasciate dalle grandi menti del passato: dalle rovine di edifici costruiti per gli Dei millenni fa ai teatri che risuonano ancora delle parole di Sofocle ed Euripide, dal Partenone che domina la vibrante capitale greca ai resti di templi e santuari sparsi nella valle del Ilissos. Una terra intrisa di storia e cultura, in cui ogni pietra trasmette ancora gli echi del passato.
L’Attica custodisce monumenti e testimonianze che affascinano al primo sguardo: le maestose rovine del Partenone e dell’Acropoli di Atene, i capolavori dei musei archeologici come la statua di Poseidone, il Carro di Apollo o il ciclo scultoreo dei fregi del tempio.
Memorabili pure le sedute di teatro all’aperto su antiche gradinate, gli spettacoli di musica e danza di compagnie rinomate, le gare sportive rievocanti l’Olimpiade dell’antica Grecia, le feste popolari con danze e ricette tradizionali che calano i visitatori nell’atmosfera del territorio, progenitore di civiltà e cultura.
Grecia Centrale
La Grecia Centrale è una regione della penisola ellenica abitata fin dall’antichità, che regala escursioni rigeneranti, calde accoglienze, sapori dimenticati e l’esperienza di un’Antica Grecia ancora viva. La zona è caratterizzata dalla presenza di montagne coperte di boschi, corsi d’acqua, laghi e una fauna e flora molto variegata, oltre ovviamente a importantissimi siti archeologici.
Fra questi, si possono visitare l’area sacra di Delfi e l’Oracolo di Apollo, le pittoresche località balneari di Galaxidi e Itea, nonché la suggestiva Nafpaktos che noi conosciamo come Lepanto, che ha un grande valore storico.
La laguna di Messolonghi, che rappresenta la più grande zona umida della Grecia, è un autentico paradiso naturale, composto da isolette, dune, sponde alberate e una ricca flora e fauna che forniscono alla popolazione locale pesce e sale.
In cerca di emozioni da batticuore? Karpenisi è la meta adatta grazie alle numerose attività durante tutto l’anno. Dalle passeggiate nelle rigogliose foreste alle cavalcate lungo i sentieri della valle; dall’arrampicata sportiva e l’alpinismo sulle rocce dei canyon ai giochi d’acqua nelle rapide dei torrenti. Potrai goderti appieno la natura selvaggia nella pace di antichi monasteri scavati nella roccia o custoditi nel verde delle colline.
Se sci e snowboard sono la tua passione, visita il Monte Parnaso e il tipico villaggio di Arachova, la stazione invernale più cosmopolita della Grecia. Piccoli borghi usciti da un dipinto fissano intatti nella memoria panorami dominati da scoscese vette boscose, villaggi arroccati e monasteri appartati. Le tranquille acque blu del lago Plastira invitano al relax.
Epiro
L’Epiro sorge nel nord-ovest della Grecia, fra la catena montuosa del Pindo e il Mar Ionio. L’Epiro, ancora fluente di natura incontaminata con vaste foreste vergini e laghi di montagna, ammalia anche per il suo patrimonio storico e culturale.
I resti dell’antica Dodoni dove si trovava un tempo uno dei più famosi oracoli della Grecia e dove potrai ammirare il famoso Teatro di Dodoni, che è il più grande teatro dell’antichità, i castelli bizantini custoditi nelle vette, le mura veneziane di Ioannina e i paesaggi che sembrano usciti dagli antichi miti, regalano un’esperienza unica. Lungo le coste, il mare trasparente delle Baie delle Sirene incanta tra insenature rocciose e spiagge selvagge.
Tutto questo convive armonicamente con siti archeologici, fortezze, monasteri, chiese e villaggi autentici. Ti consiglio di visitare i villaggi di Zagoria, un insieme di 46 borghi sui pendii montani nelle vicinanze della Gola di Vikos, la seconda gola più profonda al mondo.
In questa zona, potrai ammirare anche i ponti di pietra storici dell’Epiro, che rappresentano dei veri e propri capolavori architettonici di grande abilità, su cui sono state tramandate leggende e tradizioni locali.
Peloponneso
Il Peloponneso è una terra dall’anima antica e selvaggia, dove la storia millenaria trasuda dalle pietre e dalla stessa luce. Olimpia risveglia il mito degli antichi Giochi sacri, tra templi consacrati alle divinità, luogo di sacrifici e preghiera. L’acropoli di Micene, con le porte incise dagli stessi Efesto e Dedalo, parla di un’età eroica ormai lontana, mentre i monasteri bizantini sembrano custodire ancora la sacralità di un tempo.
Le coste mozzafiato, con le loro spiagge bianche e insenature segrete, invitano alla quiete e alla contemplazione, regalando paesaggi che rimangono impressi nella memoria di ogni turista. L’entroterra regala scenari lirici: laghi di montagna come occhi blu, profondità di boschi antichi, villaggi arroccati al sole e immancabili siti archeologici e pittoresche chiese.
Resti medievali, antichi castelli veneziani come Nafplio, Methoni e Corinto, la fantastica penisola del Mani e i luoghi bizantini di Monemvasia e Mystra fanno del Peloponneso una regione davvero magica della Grecia. Non a caso il tour del Peloponneso è molto popolare tra i viaggiatori.
Patrasso è la più grande di tutte le città del Peloponneso ed è anche il secondo porto più trafficato della Grecia, offre l’opportunità di viaggiare verso le famose Isole Ionie e regolari collegamenti marittimi con l’Italia. Patrasso è anche un popolare snodo dei trasporti per la Grecia continentale con collegamenti a tutto il Peloponneso e ad altre regioni greche.
Tessaglia
La regione della Tessaglia si trova nella parte settentrionale della Grecia continentale, confinante con la Grecia Centrale e la Macedonia, affacciata sul Mar Egeo dal lato orientale. Meteora è il luogo più impressionante della Tessaglia greca, con enormi rocce che emergono dal suolo in mezzo alla valle, sulle quali sono stati costruiti antichissimi monasteri.
Il Monte Pelio è un altro luogo ideale per trascorrere le vacanze, con la sua meravigliosa bellezza naturale, spiagge bellissime e graziosi villaggi montani. Secondo la mitologia greca, Pelion era la patria dei Centauri, le mitiche creature metà uomini e metà cavalli.
Non meno belle sono le spiagge che si trovano lungo la costa di Larissa, la città più grande della Tessaglia. Volos accoglie con il suo fascino genuino, fatto di scale in salita, taverne affollate, chiacchiere tra vicini. Culla degli Argonauti, ha un’anima avventurosa e gioiosa, che invita a fermarsi e godersi la vita. Siti archeologici, monasteri e chiese bizantine, villaggi tradizionali e stazioni sciistiche completano la seducente bellezza naturale della Tessaglia rendendola una meta turistica popolare.
Macedonia
La regione della Macedonia greca, da non confondere con la Repubblica della Macedonia del Nord con cui confina, che occupa la maggior parte del territorio settentrionale del Paese Ellenico, presenta una grande varietà geografica, caratterizzata da una lunga costa, maestose montagne e grandi pianure.
La Macedonia greca rappresenta una meta ideale per le vacanze estive e invernali. Tra le destinazioni estive più popolari della Macedonia ci sono la Penisola Calcidica e Kavala, rinomate per le loro favolose spiagge dorate e l’atmosfera rilassante.
Tra le destinazioni invernali più celebri, invece, Kastoria, Florina e il Monte Olimpo sono i luoghi che si distinguono per la loro bellezza naturale. Salonicco regala l’esperienza di essere sempre al centro di tutto: culture, tradizioni, fedi che si intrecciano da millenni, generando nuove identità. Città operosa dall’anima giovane e moderna, che sogna a occhi aperti sul mare, di fronte alle cime dell’Olimpo all’orizzonte.
Il paesaggio della regione colpisce profondamente: monasteri arroccati, chiese di campagna saldamente radicate nel verde, moschee ottomane circondate da cipressi secolari testimoniano l’armoniosa convivenza di culture per millenni. Un patrimonio storico mozzafiato, dai siti reali che ispirarono il mito di Alessandro Magno alla città di Verghina, capitale della dinastia macedone degli Argeadi.
Tracia
La Tracia è una regione affascinante, caratterizzata da un’anima selvaggia dove le tracce della sua storia millenaria convivono con una natura incontaminata. I monti Rodopi, che sembrano isolati dallo spazio e dal tempo, conservano un’atmosfera primordiale fatta di boschi secolari, ruscelli cristallini e panorami che sembrano un anfiteatro.
Questo luogo sacro agli antichi Greci era ritenuto il mitico giardino delle Esperidi, dove cadevano i melograni d’oro. Dopo avventurose esplorazioni nel cuore della regione, tra grotte, valli, laghi dimenticati e la foresta di Dadia, le infinite spiagge bianche offrono delle vere e proprie stazioni di pace.