A giugno del 2009, dopo 7 anni di lavori per la sua costruzione e di trasferimento delle ricchissime collezioni, è stato inaugurato il bellissimo nuovo museo dell’Acropoli di Atene, un edificio moderno e di grandi dimensioni che ospita i meravigliosi tesori dell’antica Grecia.
È sicuramente uno dei musei che il turista deve visitare durante un viaggio in Grecia, indubbiamente fra i più importanti, esso stesso un’opera d’arte dentro e fuori come le opere che ospita.
Il museo, che è stato costruito su un antico insediamento cristiano, raccoglie i materiali rinvenuti sull’Acropoli e molti di essi hanno un grande valore storico e culturale. I nuovi muri in vetro permettono di ammirare l’Acropoli dall’interno del museo, mentre dal pavimento in vetro possiamo ammirare i resti dell’insediamento sottostante.
Le sculture più famose che si trovano esposte, sia di epoca classica che arcaica, sono il Moscoforo (uomo che trasposta in spalla un vitello da offrire in sacrificio alla dea Atena), gli originali delle Cariatidi che sostengono il tempio dell’Eretteo, la Kore col peplo (statua di epoca arcaica, figura femminile che indossa il peplo), il rilievo di Atena pensierosa e tantissime altre sculture, decorazioni, elementi architettonici e fregi.
Anche i marmi del Partenone si trovano in questo nuovo museo, ma disposti nella maniera originaria, con gli spazi vuoti lasciati dai marmi rimossi da Lord Elgin ed in seguito venduti al British Museum, che si rifiuta ancora di restituirli alla città di Atene.
Il museo dell’Acropoli richiede di essere visitato con calma, perché si stima che la visita possa durare circa tre ore. La sua apertura è comunque di 12 ore al giorno, un tempo sufficiente a chiunque per una visita durante un viaggio ad Atene in un museo meraviglioso che merita senz’altro di essere visto.
Cosa vedere nel Museo dell’Acropoli di Atene
L’Acropoli conserva reperti d’arte che squarciano il velo dei secoli, offrendo uno spaccato sorprendente sulla vita ateniese da tempi remoti. Le sculture marmoree, i fregi architettonici e gli oggetti rituali riportati alla luce custodiscono frammenti di passato destinati ad accendere la nostra curiosità.
Come in una macchina del tempo, il percorso museale ricostruisce le diverse epoche storiche della città attraverso le vestigia delle invasioni: il modellino dell’Acropoli dopo la conquista persiana, romana, veneziana e ottomana ci condurrà passo dopo passo nelle mutevoli vicende di Atene. Questa esperienza ti permetterà di contestualizzare il tutto e di apprezzare al meglio ciò che vedrai.
Ammira un antico quartiere ateniese
Prima di immergerti nelle magnificenze del Museo dell’Acropoli, concediti un’escursione nell’Atene antica, riemersa dal passato durante gli scavi per la costruzione del museo stesso.
Sotto tettoie trasparenti si celano i resti archeologici di un quartiere ateniese abitato ininterrottamente da oltre tremila anni: seguendo la planimetria delle strade lastricate, penetri negli spazi di abitazioni private, terme pubbliche, botteghe artigiane e sacre aree sepolcrali, tracciando un ideale itinerario lungo gli strati della storia.
Ecco rivivere nel loro ambiente originario piccoli oggetti della vita quotidiana: utensili d’osso e terracotta, strumenti per tessere, incidere, tagliare, colare metalli preziosi. Le pavimentazioni musive ricostruiscono i pavimenti delle case patrizie, i muri affrescati il fasto delle dimore signorili.
La Galleria delle Pendici dell’Acropoli
Una scalinata appena accennata, quasi a raccogliere i visitatori nel mistero dell’ascesa, introduce alla Galleria delle pendici, dove è stata ricomposta l’esperienza quotidiana della vita ateniese nei secoli dell’età classica.
Nella rampa inclinata che riproduce idealmente le scale dell’Acropoli sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi per la realizzazione del museo: preziosa testimonianza delle usanze, delle ritualità e della magnificenza della vita nel quartiere residenziale ai piedi della sacra collina.
Ecco rivivere la quotidiana solennità delle cerimonie: frammenti di vasi a figure rosse che ne ritraggono i momenti essenziali, oggetti per la cura del corpo e unguenti profumati che evocano la ricchezza del simposio ateniese. Gioielli d’oro e avorio, statuette votive in terracotta, medaglioni con le sembianze degli dei riportano all’atmosfera sacra dei santuari dell’Agorà.
La Galleria dell’Acropoli Arcaica
La Galleria dell’Acropoli Arcaica custodisce le prime impronte della civiltà ateniese, le sue origini audaci e ancora impacciate. Con passo solenne ti approcci alla scoperta della Grecia arcaica negli stessi luoghi che ne ospitarono la nascita.
Ecco sorgere avvolte in un alone crepuscolare le prime icone della quintessenza spirituale ateniese: capitelli di pilastri, figure di divinità, frammenti architettonici emergono dalla penombra come emersioni di sogno, rivelando figure solenni dai panneggi larghi e taglienti.
Guardandoli con gli occhi della mente ti accorgi che un tempo erano splendenti di colori vividi: le bianche membra degli dei erano tinte del rosso sangue della vita, gli occhi erano cerulei, gli ornamenti luccicavano di pigmenti verdi e gialli. E comprendi che la civiltà nasce dall’incontro fra la tradizione, che plasma le forme, e l’innovazione, che le accende di vita.
I Propilei, l’Eretteo e il Tempio di Atena Nike
L’apogeo della creatività ateniese ti accoglie nella Galleria dei Propilei, centro nevralgico dell’Acropoli classica. Qui si affacciano i capolavori del Secolo di Pericle, architetture che sintetizzano in equilibrio perfetto tecnica costruttiva, ricchezza decorativa, ricerca formale.
I Propilei, grandiosa porta d’accesso alla sacra collina, ti rivelano l’arte perfetta dell’ordine dorico, potente e solenne. L’Eretteo si erge fiero nella sua eleganza, sfidando il tempo con le sue femminili colonne: “cariatidi” anch’esse custodi dell’Acropoli. Il Tempio di Atena Nike, cristallizzato nella sua fedele miniatura, è emblema di leggerezza e slancio.
La Galleria dal V secolo a.C. al V secolo d.C
La Galleria dal V secolo a.C. al V d.C. ti introduce in un viaggio attraverso i secoli accogliendoti nella calda atmosfera del sacro, che continua ad animare la vita, le opere, i volti di Atene anche oltre l’età dell’oro periclea.
Le divine sembianze della mitologia classica si frammentano e ricompongono sconfinando nell’Ellenismo creativo e cosmopolita: divinità si mescolano a eroi, fronti umane assumono tratti quintessenziali.
L’avvento di Roma ridefinisce temi e forme, pur rispettando la centralità del culto di Athena. Seguendo le trasformazioni dei costumi, dei gusti, del sentire collettivo, tu stesso assapori il fluire inesorabile del tempo sulla pietra e sul marmo: le figure appaiono e scompaiono, si colorano di nuovi significati, si caricano di memorie e sogni.
La Galleria del Partenone
La Galleria del Partenone è il punto culminante del Museo dell’Acropoli, situata all’ultimo piano e dedicata alle metope, al fregio e ai frontoni del celebre tempio.
Potrai ammirare da vicino il fregio, realizzato con marmi originali completati da repliche di quelli presi o distrutti nel corso del tempo, e rimanere incantato dalla complessità della lavorazione del marmo. Inoltre, quando avrai finito di esplorare la galleria, potrai goderti una vista completamente nuova del Partenone attraverso le finestre a nord.
Questa esperienza ti permetterà di apprezzare ancora di più la bellezza e la maestosità di uno dei monumenti più importanti dell’antica Grecia.
Visitare il Museo dell’Acropoli con la famiglia
Il Museo dell’Acropoli propone gratuitamente zaini per famiglie, che contengono attività e percorsi pensati appositamente per le famiglie con bambini piccoli. Le famiglie potranno scegliere tra una visita veloce e semplice, utilizzando uno dei libretti, oppure una visita più articolata e approfondita, utilizzando uno degli zaini che contengono anche giochi.
Grazie a questa iniziativa, il museo si rende ancora più accessibile alle famiglie con bambini, offrendo loro un’esperienza divertente e coinvolgente, che rende la visita al museo un’occasione educativa e ludica. Il museo organizza anche laboratori ed eventi stagionali per le famiglie.
Al piano terra del Museo dell’Acropoli si trova il caffè, il cui pavimento in vetro permette di ammirare lo scavo archeologico sottostante. Al secondo piano, invece, si trova il ristorante del museo, che offre una vista panoramica mozzafiato sull’Acropoli.
Qui potrai gustare ottimo cibo a prezzi convenienti e fare una pausa con un caffè o uno spuntino. Il ristorante del Museo dell’Acropoli rappresenta il luogo ideale per combinare la tua visita al museo con un’esperienza gastronomica di alta qualità.
Nel Museo dell’Acropoli sono presenti due negozi, uno situato al piano terra e l’altro accanto al ristorante del Museo, al secondo piano. Il negozio al piano terra offre una vasta selezione di oggetti di carta, cartoline, giochi, puzzle e regali per bambini di alta qualità, oltre a libri.
Il negozio al secondo piano, invece, offre un’ampia gamma di libri e bellissimi souvenir e regali. Grazie a questi due negozi, il Museo dell’Acropoli offre ai visitatori la possibilità di portare a casa un ricordo speciale della loro visita, scegliendo tra un’ampia selezione di oggetti di alta qualità.