Le Isole Cicladi

Le Isole Cicladi sono figlie dell’antichità e non rappresentano solo la culla di antiche civiltà, leggende classiche ed eroi ellenici, ma anche uno dei paesaggi più belli del pianeta.

Questo arcipelago è composto da circa 220 isole e isolotti di varie dimensioni sparsi nel mar Egeo, di cui 24 abitate, avvolte da un incantesimo che rimane indelebile nella mente dei viaggiatori che le hanno scoperte.

Mappa delle Isole Cicladi in Grecia.
Mappa delle Isole Cicladi in Grecia.

Sarà per la particolare luce che le avvolge, per il candore delle case bianche o per il blu delle cupole delle chiese, per le romantiche stradine piene di fiori e di vita o per il divertimento che suscita l’intensa vita notturna… esplorare le Cicladi è sicuramente un viaggio da sogno.

Perché queste isole si chiamano così? Le Cicladi — il cui nome deriva dalla parola greca κύκλος — sono il gruppo centrale di isole del Mar Egeo, così chiamate per il modo in cui sembrano essere disposte in circolo intorno all’isola sacra di Delos, patria degli dei Apollo ed Artemide e antico centro politico e religioso dell’Egeo.

Idealmente possiamo suddividere le Cicladi in quattro aree principali:

  • Cicladi settentrionali: Kea, Andros, Tinos, Kythnos, Syros, Mykonos, Delos, Rhenia.
  • Cicladi centrali: Serifos, Sifnos, Paros, Antiparos, Naxos.
  • Piccole Cicladi: Iraklia, Schinoussa, Koufonissi, Amorgos, Donoussa.
  • Cicladi meridionali: Milos, Kimolos, Folegandros, Sikinos, Ios, Santorini, Anafi.

Vediamo qualcosa di più su queste meravigliose isole.

Kea

L’isola greca di Kea, conosciuta dai greci anche come Tzia, è una delle più settentrionali delle Cicladi e più vicina all’Attica, collegata con traghetti giornalieri dal porto di Lavrio in circa un’ora. Nell’architettura e nel paesaggio è piuttosto diversa dalle altre Cicladi, ma può vantare un ambiente naturale unico nel suo genere, splendide spiagge, panorami emozionanti e una ricca tradizione storica.

Il villaggio di Ioulida al centro dell'isola di Kea.
Il villaggio di Ioulida al centro dell’isola di Kea.

La breve distanza da Atene la rende facilmente accessibile durante tutto l’anno, per tanti ateniesi e anche altri viaggiatori che possono passare anche solo un fine settimana in una bella isola, senza allontanarsi troppo, ma è perfetta anche per vacanze più lunghe.

Andros

Andros è l’isola più settentrionale delle Cicladi e la seconda più grande, dopo Naxos, con una superficie di 380kmq. Grazie alla sua breve distanza dall’Attica e alla sua grande diversità, è un’isola adatta a tutti, dove rilassarsi e divertirsi, nuotare nelle bellissime spiagge ma trovare anche un lato spirituale in chiese, monasteri e una vasta natura.

Il villaggio di Chora Andros sulla costa orientale dell'isola.
Il villaggio di Chora Andros sulla costa orientale dell’isola.

Ha innumerevoli spiagge meravigliose, alte montagne, molte gole, piccole valli fluviali, vigneti, boschi, sorgenti termali… è un’isola di grandi constrasti che combina il paesaggio più arido delle Cicladi con una ricca vegetazione e tanti corsi d’acqua.

Tinos

Tinos è una delle isole greche più incantevoli, con belle spiagge sabbiose, villaggi tradizionali e l’architettura minimalista delle Cicladi a creare un’atmosfera unica che non manca mai di affascinare i viaggiatori.

L'isola di Tinos in Grecia.
L’isola di Tinos in Grecia.

Ma Tinos ha anche una particolare aurea spirituale, profondamente rilassante, è una delle mete di pellegrinaggio più frequentate perché ospita il santuario di Panagia Evangelistria che ogni anno richiama migliaia di fedeli da tutta la Grecia per adorare l’icona miracolosa della Vergine Maria. Ma oltre al suo cuore spirituale e religioso, in questa bellissima isola ci sono tante cose da fare per divertirsi.

Kythnos

Kythnos è un’isola nelle Cicladi occidentali situata tra Serifos e Kea. I suoi abitanti la chiamano anche Thermia per le sorgenti termali, conosciute da secoli, che si trovano nella baia di Agia Irini e Loutra e che attirano molti visitatori.

La striscia di sabbia dorata della spiaggia di Kolona, in uno stupendo scenario paesaggistico a Kythnos.
La striscia di sabbia dorata della spiaggia di Kolona, in uno stupendo scenario paesaggistico a Kythnos.

La maggior parte dei visitatori, naturalmente, viene sull’isola per le sue magnifiche spiagge sabbiose come quelle di Agios Sostis, Simousi o Kolona, che ha un sorprendente paesaggio naturale. Kythnos, isola della semplicità, è ancora un piccolo paradiso poco esplorato, con solo due villaggi, Chora e Dryopida, oltre a tre principali località balneari.

Syros

Syros si trova nel cuore delle Cicladi di cui è il centro amministrativo, commerciale, intellettuale e culturale, circondata da tante altre isole e raggiungibile in non più di 4 ore di traghetto dal porto del Pireo.

Ermoupoli, il suo capoluogo, è conosciuta come “la signora del Mar Egeo” ed è costruita ad anfiteatro sulle colline che circondano il suo porto. La sua architettura testimonia la storia dell’isola dai tempi antichi fino ai giorni nostri, combinando magistralmente il classico con il moderno.

La bellissima Ermoupoli, capoluogo dell'isola greca di Syros.
La bellissima Ermoupoli, capoluogo dell’isola greca di Syros.

La parte settentrionale e montuosa di Syros è chiamata Apano Meria, con uno splendido paesaggio roccioso costellato di grotte sulla costa, mentre le pianure delle parte meridionale ospitano la maggior parte dei villaggi e delle spiagge dell’isola, con un turismo molto sviluppato e infrastrutture con ogni servizio e comfort.

Mykonos

Nel bel mezzo del Mar Egeo, Mykonos è probabilmente la più conosciuta delle isole Cicladi. Ha un’atmosfera multiculturale ed un aspetto pittoresco, che non richiama solo i più giovani alla ricerca di divertimento, ma viaggiatori di ogni età interessati anche alla bellezza dei suoi paesaggi ed al patrimonio storico e culturale offerto da siti archeologici e musei.

Mykonos in Grecia.
Mykonos in Grecia.

Di giorno stupisce con i suoi 80 km di spiagge e insenature spettacolari, il mare blu e l’architettura di una miriade di casupole cubiche e bianchissime. Dopo il tramonto invece si trasforma nella regina delle notti greche, perla mondana delle Isole Cicladi e paradiso del divertimento.

Delos e Rhenia

Delos e Rhenia sono due piccole isole disabitate a breve distanza da Mykonos, da cui partono sempre dei tour per poterle visitare. Anticamente le due isole erano molto importanti per il culto religioso, per questo oggi offrono un immenso patrimonio archeologico da visitare, con antichi templi greci in un paesaggio intatto, rovine archeologiche e qualche piccola chiesetta molto pittoresca.

Scavi archeologici e templi sull'isola di Delos, vicino Mykonos.
Scavi archeologici e templi sull’isola di Delos, vicino Mykonos.

Una gita in barca verso queste isole permette anche di fare il bagno su spiagge incontaminate e solitarie, in un paesaggio naturale ancora inviolato.

Serifos

La piccola isola di Serifos si trova nell’arcipelago delle Cicladi, ma non è ancora invasa dal turismo di massa, riuscendo perciò a mantenere il suo aspetto autentico, con le strade non asfaltate ed il silenzio, pur avendo molti posti da visitare durante una vacanza.

Vista di Chora a Serifos, in Grecia.
Vista di Chora a Serifos, in Grecia.

Di spiagge ce ne sono tante e possono accontentare ogni preferenza, ma anche posti affascinanti da vedere per non limitare la propria vacanza esclusivamente al suo mare da sogno: siti archeologici, monasteri, fortezze e pittoreschi mulini a vento sparsi un po’ per tutta l’isola.

Sifnos

La combinazione di splendidi paesaggi delle Cicladi, pittoreschi villaggi bianchi, straordinarie prelibatezze locali e ricchi monumenti storici fanno dell’isola di Sifnos una destinazione di vacanza ideale per la maggior parte delle persone.

L'incantevole isola greca di Sifnos, meraviglia delle Cicladi.
L’incantevole isola greca di Sifnos, meraviglia delle Cicladi.

Né troppo grande né troppo piccola, è un’isola caratterizzata da grazia e raffinatezza. Il cibo a Sifnos è un ottimo motivo per visitare l’isola tutto l’anno, non solo perché è meraviglioso, ma perché ogni stagione ha le sue prelibatezze e ricette. Sifnos è anche un paradiso per gli amanti della natura, con un’enorme rete di sentieri per chi ama le escursioni, scavi storici e archeologici, perfetta anche per gli appassionati di immersioni e sport acquatici.

Paros e Antiparos

Paros si trova nel cuore del Mar Egeo e appartiene al popolare gruppo di isole greche delle Cicladi, è una miscela di architettura tradizionale cicladica, vivace vita notturna, spiagge magiche, affascinanti villaggi rurali e monumenti storici.

L'isola greca di Paros nelle Cicladi centrali.
L’isola greca di Paros nelle Cicladi centrali.

La vicina e piccola isola di Antiparos non è solo una destinazione eccellente per escursioni di un giorno da Paros, ma anche una meta ideale per una vacanza rilassante. Antiparos è famosa per le sue spiagge prevalentemente sabbiose e le acque cristalline, la maggior parte si trova a pochi passi da Chora, il piccolo capoluogo locale.

Naxos

L’isola di Naxos è la più grande delle Cicladi in Grecia, ha innumerevoli calette rocciose nascoste, ma anche grandi spiagge con la sabbia fine in cui lasciarsi meravigliare dal Mar Egeo.

La meravigliosa costa marina di Naxos in Grecia.
La meravigliosa costa marina di Naxos in Grecia.

In questa isola greca è facile respirare storia e mitologia, imbattersi in siti archeologici, tempi, castelli e monumenti storici di diverse epoche da visitare. Ogni angolo di quest’isola è diverso da quello vicino, per questo vale la pena visitarla il più possibile, scoprirne i luoghi e le tante spiagge dove trascorrere una magnifica vacanza.

Iraklia

Iraklia appartiene al gruppo insulare delle Piccole Cicladi e dista circa sei ore di traghetto dal Pireo. È un posto speciale per chi cerca tranquillità, la semplicità della vita dell’isola e zero stress. Quando scendi dal traghetto ti dimentichi del tempo e di tutto il resto, l’unica cosa da fare è abituarti alla sua bellezza senza pari, con la luce delle Cicladi che si diffonde ovunque.

La tranquillità e la bellezza semplice di Iraklia, nelle Piccole Cicladi.
La tranquillità e la bellezza semplice di Iraklia, nelle Piccole Cicladi.

Ha bellissime spiagge con acque turchesi, poiché fa parte della rete Natura 2000 è anche un santuario degli uccelli selvatici, comprende otto sentieri numerati e ha la settima grotta più grande della Grecia.

Schinoussa

Schinoussa è una delle piccole isole più belle dell’Egeo, nel complesso delle Piccole Cicladi, e fa parte del programma Natura 2000, poiché ospita molte piante endemiche ed è un’importante stazione migratoria per molti uccelli.

Il panorama dal villaggio di Schinoussa verso il mare.
Il panorama dal villaggio di Schinoussa verso il mare.

Ha una superficie di soli 9kmq con due villaggi, Chora e Messaria, con meno di 300 abitanti che si occupano di agricoltura, pesca e turismo. Il paesaggio dell’isola ha basse colline verdi e piccole valli tra loro, molte spiagge dalla sabbia dorata e possibilità di escursioni che la rendono una destinazione ideale nelle Cicladi per tanti viaggiatori.

Koufonissi

Koufonissi in realtà è costituita da due piccole isolette, Ano Koufonissi e Kato Koufonissi, e diversi altri isolotti nel cuore delle Piccole Cicladi greche. Sta gradualmente diventando una destinazione più popolare tra i viaggiatori, principalmente greci, soprattutto fra chi cerca una vacanza alternativa, come i campeggiatori che si accampano sulle spettacolari spiagge dell’isola.

La bellezza della costa dell'isola di Ano Koufonisi.
La bellezza della costa dell’isola di Ano Koufonisi.

A Koufonissi si respira un’atmosfera rilassata e autentica, sembra quasi di fare una vacanza in Grecia come una volta, tra meravigliose spiagge tranquille e un paesaggio naturale senza pari circondato dall’Egeo. Nelle isolette vicine non mancano importanti siti archeologici di epoca Cicladica.

Amorgos

Nell’arcipelago delle isole Cicladi, Amorgos è la più orientale, quasi interamente montagnosa, dal paesaggio aspro che si addolcisce sul versante meridionale, dove si possono trovare valli coltivate e spiagge da sogno con sabbia finissima.

Le spiagge nella magnifica baia di Kalotaritissa ad Amorgos.
Le spiagge nella magnifica baia di Kalotaritissa ad Amorgos.

Amorgos è la destinazione perfetta per chi cerca tranquillità e bellezza delle natura, sia lungo la costa che nell’entroterra. L’isola è disseminata di chiese, monasteri, mulini a vento, mentre le sue spiagge dal mare blu intenso sono tra le più belle che si possano trovare in Grecia.

Milos

Milos è una piccola isola vulcanica delle Cicladi che richiama l’attenzione in maniera particolare per il suo paesaggio naturale, formato da montagne colorate che fanno da sfondo alle attraenti spiagge di acqua calma e cristallina.

Milos, isole greca delle Cicladi.
Milos, isole greca delle Cicladi.

Milos è un’isola ricca di storia e mitologia, piena di musei e monumenti da vedere (catacombe, un teatro romano, tanti siti archeologici) ma è famosa anche per le sue spiagge uniche e spettacolari, con baie incredibili che creano spiagge rocciose di origine vulcanica, circondate da scogliere in un paesaggio indimenticabile, ma anche belle spiagge di sabbia bianca.

Kimolos

A un passo da Milos, da cui è separata solo da uno stretto tratto di mare, Kimolos è un’isola molto meno mondana e decisamente autentica, dove gli abitanti dell’unico villaggio chiamato Chorio si occupano in prima persona di ogni aspetto della propria isola. Altre piccole località si trovano lungo la costa, ma sono abitate quasi esclusivamente d’estate.

Panorama sul porto di Kimolos da un appartamento per vacanze.
Panorama sul porto di Kimolos da un appartamento per vacanze.

Kimolos è ricca di cavità naturali ed è conosciuta fin dai tempi antichi per le cave di gesso da cui deriva il suo nome, che ancora oggi impegnano i pochi abitanti locali; questo materiale è utilizzato per il bianco delle case, delle strade e di tutta l’architettura, insieme al blu tipico delle Cicladi.

Folegandros

Folegandros è un’isola di incredibile bellezza naturale situata tra Milos e Sikinos, a breve distanza anche da Santorini. Nonostante la sua vicinanza ad altre isole più popolari, mantiene ancora uno stile di vita diverso ed un fascino quasi vergine.

Isola di Folegandros in Grecia.
Folegandros è un gioiello greco poco frequentato.

Folegandros ha l’architettura tradizionale delle Cicladi, con i villaggi costituiti da piccole case bianche che sembrano ammassate una sull’altra, vicoli stretti e finestre colorate, dove ogni angolo sembra una cartolina delle Cicladi. Nel punto più alto dell’isola si trova la chiesetta di Panagia, ma non mancano tante viste mozzafiato sul Mar Egeo, con un mare blu in cui perdersi.

Sikinos

L’isola di Sikinos è una delle Cicladi meridionali situata tra Folegandros e Ios, con una superficie di 416kmq e poco più di duecento abitanti residenti. La parte meridionale dell’isola è più pianeggiante, mentre il nord-ovest su cui si trova il capoluogo omonimo arriva a circa 280 metri sul mare.

Panorama sull'Egeo dal monastero Zoodochos Pigi di Sikinos.
Panorama sull’Egeo dal monastero Zoodochos Pigi di Sikinos.

La città di Sikinos è un eccellente esempio di architettura cicladica con al centro la chiesa di Pantanassa. Molto interessanti da vedere il castello, il monumento funerario romano dalla facciata monumentale del II secolo e le spiagge ideali per viaggiatori alla ricerca di una vacanza tranquilla.

Ios

L’isole greca di Ios è un piccolo gioiello nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle Cicladi, che non ha nulla da invidiare ad altre isole vicine più conosciute: spiagge, scogliere e calette con splendide acque turchesi, oltre ad una vivacissima vita notturna.

Chora, il capoluogo dell'isola cicladica di Ios.
Chora, il capoluogo dell’isola cicladica di Ios.

Nella piccola Ios non mancano i divertimenti per i più giovani, ma questa pittoresca isola ha saputo preservare la sua essenza e il suo carattere tradizionale, ha molto da offrire anche a chi cerca un posto per rilassarsi e godersi una vacanza in questo piccolo paradiso della Grecia.

Santorini

Santorini è una delle isole più belle delle Cicladi ed è considerata una delle località turistiche più importanti del mondo, quindi è meta di migliaia di viaggiatori ogni anno. È rinomata per la sua magnifica Caldera, le sue spiagge colorate, le sue inestimabili antiche attrazioni, la sua vita notturna e il suo magnifico tramonto.

vacanza romantica a santorini in grecia.
Santorini è la meta perfetta per una vacanza romantica o la luna di miele.

A Santorini troverai spiagge uniche, scogliere rocciose di origine vulcanica, tutta la bellezza che un luogo così celebre può offrire, anche per questo è una delle mete più romantiche che ci siano al mondo. Quasi infinite le possibilità per chi decide di trascorrere qui una vacanza o un breve viaggio, nel blu cobalto delle sue cupole, del cielo e del mare.

Anafi

Anafi è una piccola isola ad est di Santorini, un luogo sereno, ideale per chi cerca tranquillità, spiagge idilliache con acque cristalline e sentieri escursionistici.

Anafi, un'immagine tipicamente greca con la chiesetta sul mare.
Anafi, un’immagine tipicamente greca con la chiesetta sul mare.

I viaggiatori sono attratti dal bianco abbagliante della sua architettura tradizionale, gli interessanti siti archeologici, i monasteri, le cappelle di campagna e naturalmente le magnifiche spiagge.