La Grecia continentale è una penisola dei Balcani, ma il suo territorio è formato anche da centinaia di isole ed isolotti, anche disabitati, situate nel mar Ionio e nel mar Egeo e raggruppate in diversi arcipelaghi.
Ognuna di esse ha delle proprie caratteristiche, una sua personalità e conformazione, che lascerà in noi un ricordo del viaggio in maniera distinta da ogni altra e non è certo facile decidere quale visitare in occasione di una vacanza o di una crociera nelle isole greche.
Isole Ionie
Sicuramente la più famosa fra le Isole Ionie è Corfù, visitata in ogni periodo dell’anno da turisti che provengono da ogni parte del mondo. La più grande per superficie è Cefalonia, poi vi sono anche Zante, Lefkada, Paxos e Antipaxos, Itaca (quella che secondo la mitologia era la patria di Ulisse) e Kythera, che si trova molto più a sud-est delle altre, difronte alle coste del Peloponneso, e su cui si narra sia nata Venere.
Tranne le piccole Paxos e Itaca, le altre isole hanno tutte un aeroporto, ma i maggiori e più frequenti collegamenti avvengono con i traghetti, che formano una grande rete di trasporto soprattutto nei mesi estivi.
Isole Argosaroniche
Le Isole Argosaroniche sono tra le meno conosciute e visitate dai viaggiatori stranieri, anche se negli ultimi anni hanno iniziato ad apprezzarle maggiormente. Le più grandi sono Egina, Poros, Salamina, Hydra, Spetses e Angistri.
Per raggiungerle è sufficiente recarsi ad Atene, data la loro vicinanza, e dal porto del Pireo prendere uno dei tanti traghetti o imbarcazioni che si recano sull’isola da voi scelta. Sono comunque isole abbastanza piccole, dove il traffico automobilistico quasi non esiste, ideali per allontanarsi dalla vita moderna alla ricerca di ritmi più rilassati.
Isole dell’Egeo Orientale
Le Isole dell’Egeo Orientale non formano un gruppo particolare dal punto di vista geografico e sono sparse in un’area molto vasta, in alcuni casi difficili da raggiungere, ma durante l’estate le più grandi Thassos, Lesbo, Chios e Samos sono visitate dai turisti come molte altre.
Più tranquille e con pochi turisti stranieri invece le più piccole Samotracia, Limnos, Ikaria ed altre isolette minori. Quasi tutte sono collegate con traghetti anche alla Turchia, data la vicinanza della costa turca.
Isole Cicladi
Le Isole Cicladi sono fra le isole greche più turistiche, che rappresentano per molti l’immagine tipo dell’isola greca, con le spiagge da sogno, le case bianche, la chiesetta con la cupola blu e l’aria selvatica.
Il porto di Santorini è sempre pieno di navi da crociera e velieri che passano per ammirare un paesaggio che non ha eguali, dal clima molto caldo, dove sulle alture si raduna la gente per restare incantata dai tramonti tra i più belli del mondo.
Nelle più famose Mykonos e Ios è difficile riuscire a trovare un po’ di tranquillità durante l’estate, poichè sono invase dagli amanti della vita notturna e dei divertimenti sfrenati che popolano le strade pittoresche, ma altre isole conservano ancora un turismo più tranquillo, come Naxos o Paros. Altre più piccole, come Milos, Amorgos e altre ancora, sono dei veri e propri gioielli nelle acque blu del mar Egeo.
Isole del Dodecaneso
Le Isole del Dodecaneso sono un gruppo di quattordici, quindici isole maggiori, tre minori abitate ed un’altra dozzina di isolette disabitate situate molto vicine alla costa turca, che durante la Seconda Guerra Mondiale sono state occupate dall’Italia.
La più grande e sviluppata turisticamente è Rodi, ma anche le vicine Kos, Karpathos, Patmos, Symi sono abbastanza conosciute e frequentate, anche per la vicinanza con celebri centri turistici della Turchia.
La piccola e meravigliosa Kastelorizo è conosciuta agli italiani per essere stata il luogo d’ambientazione del film Mediterraneo di Gabriele Salvatores.
Isole Sporadi
Le Isole Sporadi si trovano tra la terraferma greca e le isole greche dell’Egeo nord-orientale, quasi al centro del Mar Egeo. In tutto sono 24 isole, di cui 4 costantemente abitate, con un carattere speciale e una natura straordinaria.
L’isola greca più famosa e frequentata dai giovani tra le Sporadi è Skiathos, mentre Skopelos e Alonissos hanno un’atmosfera più familiare ma spiagge meravigliose. L’isola meno conosciuta di questa arcipelago ma ugualmente bella è Skyros, con un suggestivo capoluogo, spiagge tranquille e interessanti attrazioni turistiche.
Isola di Creta
L’isola di Creta non ha solo acque limpide, spiagge dorate e tanto sole, a Creta c’è anche tanta storia per chi oltre al mare cerca una vacanza che sia in qualche modo anche culturale.
Il Palazzo di Cnosso, legato al mito del labirinto di Dedalo e del Minotauro; i siti della civiltà minoica di Festo, Malia e Kato Zakros; il Museo Archeologico di Iraklion; le Gole di Samaria.
Queste sono solo alcune delle grandi attrazioni che l’isola di Creta offre, oltre ai pittoreschi villaggi di Rethymno o Chania e le spiagge da sogno adatte ad ogni genere di attività, dalle più lussuose ed attrezzate alle più selvagge e solitarie, in base alla loro ubicazione lungo la costa cretese.
Consiglie e domande frequenti sulle Isole Greche
Al momento di viaggiare su un’isola greca, ci si pone delle domande su quale può essere la destinazione più indicata per noi, per il nostro budget, per il periodo dell’anno miglioree altro ancora. Alcuni consigli possono aiutare a raccogliere informazioni per organizzare meglio la vacanza e non sbagliare nella scelta.
- Qual è l’isola greca più bella?
- Non è facile rispondere, la Grecia ha più di 200 isole abitate tutte di grande bellezza. Decidere quale visitare è difficile, ognuna ha qualcosa di speciale che ci può affascinare in maniera particolare: una spiaggia che sembra fuori dal mondo, un tradizionale villaggio pittoresco, un sito archeologico storico che evoca gesta eroiche e mitologiche.
Tra le più belle e affascinanti ci sono isole popolari e altre meno note. Santorini è quella più raccomandata per le lune di miele, i viaggi romantici in coppia e gli ambienti di charme. Mykonos e Ios sono celebri per i divertimenti e le feste scatenate ricercate dai giovani di tutto il mondo.
Folegandros, Amorgos, Antiparos e Symi sono quelle più indicate per chi cerca bellezza, quiete e atmosfere rilassate. Corfù, Creta e Naxos sono perfette per un viaggio con i bambini, per gli amanti delle spiagge e degli sport acquatici o delle escursioni nella natura.
- Qual è l’isola greca più economica?
- Un viaggio in Grecia può essere estremamente conveniente rispetto all’Italia o ad altre destinazioni straniere, ma è fondamentale pianificarlo in anticipo. Visitare le Isole Greche per gli italiani è sempre stato abbastanza economico, non solo in questa particolare situazione finanziaria del Paese Ellenico.
Il sole e il mare della Grecia hanno prezzi convenienti e permettono di passare un’estate indimenticabile. Dall’Italia si possono raggiungere le Isole Ionie della Grecia con traghetti che partono da diversi porti (Bari, Brindisi, Ancona) a prezzi abbastanza contenuti, ma anche alcune compagnie aeree low-cost come Ryanair volano verso le isole dell’Egeo durante l’estate.
Piccole camere o appartamenti in affitto sono disponibili su qualsiasi isola, spesso anche senza prenotazione. Per chi vuole risparmiare il più possibile, consigliamo in particolare le vicine ma spettacolari isole di Corfù, Lefkada e Cefalonia.
- Quale isola greca visitare con i bambini?
- La Grecia e le Isole Greche sono un posto perfetto per una vacanza in famiglia: grandi spiagge, tante cose interessanti da vedere, persone meravigliose e cibo incredibile.
Le migliori isole greche per una vacanza con i bambini e ideali per le famiglie, probabilmente, sono Creta, Corfù, Rodi e Naxos, in particolare per le spiagge, per l’atmosfera familiare e le tante attrazioni pensate anche per i più piccoli.
- Quante sono le Isole Greche?
- Le isole sono la principale caratteristica geografica della Grecia e parte integrante della cultura e della tradizione del Paese Ellenico. In Grecia ci sono circa 6000 isole e isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, di cui 227 sono quelle abitate.