Paxos e Antipaxos

L’isola greca di Paxos (conosciuta anche come Paxi) si trova ad appena 11km da Corfù e le sue piccole dimensioni permettono di visitarla anche a piedi in una sola giornata, seguendo i sentieri che la attraversano fra i boschetti di ulivi che ricoprono gran parte della sua superficie.

Paxos in Grecia.

I turisti che si recano a Paxos di solito sono alla ricerca di posti tranquilli e molto spesso provengono dalla vicina Corfù, per sfuggire alla sua vita più frenetica e chiassosa. Gli abitanti dell’isola non raggiungono le 3mila unità e si distribuiscono nei 3 principali villaggi che la popolano e si trovano sulla costa (Gaios, il principale, Longos e Lakka) e qualche piccolo agglomerato rurale nell’entroterra.

Gli alloggi a disposizione dei viaggiatori non sono molti e solitamente vengono prenotati con largo anticipo da compagnie turistiche inglesi e tedesche, che conoscono e frequentano l’isola ormai da tempo ed hanno saputo farsi apprezzare e benvolere dalla popolazione locale.

Pur essendo piccola e modesta, Paxos non è però molto economica, in quanto la maggior parte dei prodotti deve essere importato da Corfù, soprattutto in estate quando davanti alle sue splendide coste sostano lussuosi yacht che richiedono cibi più sofisticati.

Cosa vedere a Paxos

Il villaggio principale di Paxos, il suo capoluogo, è Gaios, che si sviluppa intorno al municipio di epoca veneziana ed al suo porticciolo naturale, circondato dal verde degli ulivi. Poche centinaia di abitanti vivono qui grazie al turismo, in un incantevole posto con edifici del XIX secolo tra le tipiche stradine delle isole Ionie, con l’atmosfera del passato.

L'incanevole porticciolo di Gaios sull'isola greca di Paxos.
L’incanevole porticciolo di Gaios sull’isola greca di Paxos.

Nella baia di Gaios sorgono due isolotti che rendono lo scenario ancora più affascinante. Gli isolotti sono raggiungibili comodamente con una barca dal porto e vi si trovano su Agios Nikolaos i resti di una imponente fortezza Veneziana del XIV secolo tra numerosi pini ed un paio di chiesette greco-ortodosse, mentre su Panagia un vecchio monastero ortodosso che apre ogni anno nel giorno dell’Assunzione della Vergine, decorato da splendidi affreschi in stile bizantino.

Vale la pena prendersi tutto il tempo di fare una passeggiata attraverso le stradine che si estendono dal molo e nel cuore del paese, con le sue case bianche dai tetti spioventi nel tipico stile ionico, oltre alle sue chiese. L’esempio classico di questi edifici religiosi è la chiesa del Santo Apostolo, che nasconde alcuni degli affreschi più antichi e preziosi di tutte le isole Ioniche.

La chiesa del Santo Apostolo in una piazzetta tra le stradine di Gaios, a Paxos.
La chiesa del Santo Apostolo in una piazzetta tra le stradine di Gaios, a Paxos.

Gaios ospita anche il Museo del Folklore, che contiene una grande varietà di oggetti di uso quotidiano, abbigliamento e strumenti tradizionali legati alla pesca che ci consentono di comprendere meglio la vita degli abitanti di Paxos. Un altro interessante museo da vedere si trova a Magazia, nell’entroterra, è il Museo del Frantoio con una mostra dedicata alla principale attività economica dell’isola, alla coltivazione dell’olivo e alla produzione di olio.

Il museo del frantoio a Magazia, con l'antica macina in pietra.
Il museo del frantoio a Magazia, con l’antica macina in pietra.

Per alloggiare è disponibile un solo albergo, ma come in ogni località greca anche qui è possibile affittare un appartamento, uno studios o una villetta per le vacanze.

La principale strada dell’isola si dirige da Gaios, passando per i paesini dell’entroterra, verso Loggos. Anche questa località si trova sulla costa ed ha il suo piccolo porto con le barche ormeggiate, le sua spiaggia e molti ristoranti in cui vale davvero la pena mangiare.

A Loggos non ci sono discoteche e quindi questa è la destinazione preferita dalle famiglie con bambini e per chi cerca un ambiente rilassante e tranquillo. Le spiagge intorno a Loggos offrono acqua pulita e fondali sicuri, sono la principale attrazione per i molti turisti, anche se non lontano ci sono anche percorsi apprezzati da coloro che amano fare passeggiate e trekking.

Il piccolo villaggio costiero di Loggos visto dal mare.
Il piccolo villaggio costiero di Loggos visto dal mare.

A Loggos si tiene il Paxos Festival, un evento estivo in diverse tappe dalla fine di giugno fino ai primi di settembre, con eventi dedicati ai concerti musicali, alla letteratura, all’arte e alla cultura in senso molto ampio.

Il centro dell’isola di Paxos è costellato da alcuni piccoli insediamenti che sembrano vivere in un tempo parallelo: qui vivono alcuni dei 3000 abitanti dell’isola che ancora allevano bestiame e producono vino e olio. L’ideale è poter muoversi a piedi, passeggiando alla scoperta delle tante piccole baie ed insenature che si trovano lungo la costa e che offrono tranquillità e natura incontaminata.

L’altro villaggio di dimensioni più grandi, Lakka, si trova all’estremità settentrionale dell’isola di Paxos: qui il grande porto è circondato dalle colline ricoperte di boschi e ulivi, ci sono ristoranti e negozi e le sue spiagge offrono il meglio del mare e degli sport acquatici.

Il villaggio costiero di Lakka sulla bellissima isola greca di Paxos.
Il villaggio costiero di Lakka sulla bellissima isola greca di Paxos.

A Lakka ci sono anche diversi locali aperti fino a tarda notte e i loro ristoranti sono sempre pieni: anche perché si dice che qui la cucina greca e italiana si fondano con risultati eccellenti. Per dormire tranquilli, il consiglio è di scegliere gli alloggi lontano dal centro della città e dal porto, magari cercando una stanza in una delle tante case isolate tra gli uliveti.

Le spiagge più belle di Paxos

Paxos è la destinazione ideale per chi ama i mari puliti e cristallini. Soprattutto lungo la costa orientale ci sono numerose baie facilmente accessibili a tutti, compresi i bambini, mentre la costa occidentale offre spettacolari scogliere e baie più difficili da raggiungere.

Tra le spiagge più belle di Paxos ci sono Kanoni e Harami, sulla costa nord nella baia in cui si trova il villaggio di Lakka, raggiungibili a breve distanza con una passeggiata o in barca. Acque turchesi per un mare stupendo in questi posti, ma non mancano le taverne e gli altri posti dove mangiare qualcosa per passare l’intera giornata all’aperto.

La spiaggia rocciosa di Kanoni, all'estremità nord dell'isola di Paxos.
La spiaggia rocciosa di Kanoni, all’estremità nord dell’isola di Paxos.

Più a destra, sempre sulla costa nord e raggiungibile in poco tempo a piedi, c’è la spiaggia di Orkos. Ha un ambiente naturale unico, con rocce bianche, natura selvatica che arriva fino alla riva e acque blu trasparentissime.

Più frequentata e mondana la spiaggia di Monodendri, ma non per questo meno bella, sulla costa orientale poco a nord di Loggos. È una delle più grandi e apprezzate, dove ci si può divertire con gli sport acquatici e mangiare qualcosa direttamente sul mare.

La bellissima costa della spiaggia di Monodendri, a Paxos.
La bellissima costa della spiaggia di Monodendri, a Paxos.

Poco più a sud di Loggos c’è la spiaggia di Leverechio, un po’ più profonda e quindi perfetta per chi ama nuotare o fare snorkeling. La meraviglia di mangiare in una taverna direttamente sulla spiaggia, ma all’ombra della vegetazione è difficile da descrivere per quanto bella.

La taverna Boulokos sulla spiaggia di Leverechio, isola di Paxos.
La taverna Boulokos sulla spiaggia di Leverechio, isola di Paxos.

Poco più a sud ci sono le baie con le spiagge di Marmari, Kipos e Kaki Lagkada, bellissime e molto tranquille. A sud di Gaios, quasi al’estremità sudorientale dell’isola c’è la piccola spiaggia di Mongonissi, l’unica spiaggia sabbiosa di Paxos, per questo molto frequentata dalle famiglie con bambini e con tante strutture che assicurano servizi e splendide giornate di mare per tutti.

Antipaxos

Se già Paxos è molto piccola, Antipaxos lo è ancora di più. Vi si trovano solo pochissime persone e ci sono solo alcune taverne sulla spiaggia, anche se durante l’estate è affollata di visitatori provenienti dalle isole vicine.

La spiaggia di Vrika, all'estremo nord dell'isoletta greca di Antipaxos.
La spiaggia di Vrika, all’estremo nord dell’isoletta greca di Antipaxos.

Ci sono tante motobarche che portano i turisti dal porto di Gaios a fare escursioni e piccole crociere alla scoperta di Antipaxos, perché merita una visita per la sua bellezza naturale. Il modo migliore per sfuggire alla folla e ritrovare la quiete è passeggiare fra i vigneti e i tanti boschetti di ulivi presenti in ogni angolo di questa piccolissima isola nel mar Ionio.

Belle spiagge, abbastanza frequentate in estate, sono quelle di Vrika, Mesovrika e Voutoumi, che si trovano all’estremità settentrionale dell’isoletta, ma è pieno di piccole e belle insenature solitarie.

La spiaggia nella baia di Voutoumi ad Antipaxos.
La spiaggia nella baia di Voutoumi ad Antipaxos.

Se riesci a fermarti una giornata ad Antipaxos, sali fino alla Taverna Bella Vista per godere di un panorama mozzafiato e per gustare le fresche specialità locali.