Piazza Syntagma è uno dei luoghi più simbolici di Atene, circondata da ampi viali sempre animati ed edifici neoclassici, alcuni dei quali ristrutturati e trasformati in raffinati alberghi, come nel caso del più conosciuto Hotel Grand Bretagne, emblematico edificio della capitale greca utilizzato anche come punto d’incontro del panorama sociopolitico e centro di conferenze.
Il suo nome in greco significa “Piazza della Costituzione” e venne coniato dal re Ottone di Grecia nel 1843, in seguito ad una rivolta popolare. Fu un’abile mossa politica da parte del sovrano, considerato che il palazzo reale si affacciava proprio sulla piazza.
Nel 1934 il palazzo venne ceduto al Parlamento greco e da allora Piazza Syntagma è stata teatro di tutte le proteste e manifestazioni pubbliche che hanno attraversato il Paese, testimone dei momenti storici più importanti della Grecia.
Visita il Parlamento Greco in Piazza Syntagma
Il luogo di costruzione del Palazzo Reale, lo stesso che in seguito sarebbe diventato la sede del Parlamento, venne scelto dall’architetto tedesco Friedrich von Gaertner, che si occupò anche della costruzione dell’edificio dalle fondamenta, posate il 6 febbraio 1836 nel punto più alto e orientale della città.
Gaertner progettò una struttura sobria, funzionale e compatta, in linea con il classicismo urbano e rispettosa della antica eredità di Atene. Il palazzo si sviluppa su quattro ali, accessibili da ogni lato. Le ali esterne contano tre piani, mentre quella centrale ne ha due, oltre a due cortili interni e scale che collegano i diversi livelli, facilitando la comunicazione.
Il palazzo neoclassico ha ospitato la famiglia reale per quasi un secolo, finché nel 1924 la monarchia venne abolita definitivamente da un referendum. Nel corso degli anni l’edificio ha cambiato destinazione d’uso: è stato ospedale, museo e infine nel 1929 è passato al Parlamento greco, che dopo importanti ristrutturazioni iniziò ad utilizzarlo come sua sede nel 1934.
Oggi il palazzo del Parlamento Greco offre visite guidate gratuite in inglese due volte a settimana (lunedì e venerdì alle 15) durante la stagione estiva. Le visite, della durata di circa un’ora e mezza, consentono di scoprire le sale di rappresentanza, le gallerie e gli uffici dove la vita politica del paese ha preso forma nel corso dei decenni. È necessaria una prenotazione attraverso il sito web del Parlamento.
Assisti al cambio della guardia davanti al Monumento al Milite Ignoto
Il Monumento al Milite Ignoto si erge davanti al Palazzo del Parlamento, in onore dei soldati greci caduti per la Patria. Venne inaugurato nel 1932 ed è costantemente sorvegliato dagli evzones, le guardie presidenziali greche con il tradizionale costume, che vegliano sul monumento 24 ore su 24.
Il memoriale rievoca con forza e solennità il sacrificio dei soldati che hanno dato la vita per la Grecia. La solenne semplicità della forma architettonica e il silenzio religioso che si respira sono volti a trasmettere il profondo senso di rispetto e gratitudine verso i militari caduti.
Il cambio della guardia al Milite Ignoto è una delle scene più seguite e fotografate dai turisti ad Atene, dove la vista severa e marziale dei soldati nella caratteristica uniforme contrasta con la frenesia della vita quotidiana che scorre intorno.
Il momento ideale per assistere alla cerimonia al Monumento del Milite Ignoto è la domenica mattina alle 10, quando si svolge la parata solenne con la banda militare, con qualsiasi condizione meteorologica.
In alternativa, ogni giorno a partire dalle 10 fino alle 16, ogni ora, si svolge in forma più breve la cerimonia del cambio della guardia come omaggio ai caduti. È possibile anche farsi fotografare con questi particolarissimi soldati, a patto di non toccarli e non disturbarli.
Visita il museo della metro di Piazza Syntagma
Piazza Syntagma ha la propria fermata della metropolitana ed è anche il principale snodo dei trasporti di Atene, una tappa obbligata per visitatori e pendolari.
Sapevate che la stazione della metro è anche un museo che merita una sosta più lunga? Lungo il percorso infatti si susseguono vetrine espositive che ospitano reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di costruzione, risalenti ad epoche comprese tra l’era pre-micenea e il periodo romano.
Arte ovunque, dalle pareti decorate con opere di artisti greci contemporanei, alle vetrine che ospitano le testimonianze materiali della lunga storia di Atene. La prossima volta che scendete dal treno, concedetevi qualche minuto di sosta per ammirare le bellezze custodite nell’interno della stazione, prima di risalire in superficie.
Rilassati nel Giardino Nazionale di Atene
Il polmone verde di Atene si trova nelle vicinanze del Parlamento e si estende su una superficie di 16 ettari. Quest’area venne creata nel 1839 dalla regina Amalia come giardino privato della casa reale e ospita una grande varietà di piante provenienti da ogni parte del mondo.
Il Giardino Nazionale di Atene costituisce un’oasi di pace e meraviglia naturale nel cuore di questa frenetica metropoli: è dunque consigliabile concedersi una pausa ristoratrice al suo interno per godere della sua bellezza. È certamente una meta ideale per le famiglie, grazie ai suoi giardini botanici e allo zoo, che sapranno intrattenere grandi e piccini offrendo spunti ludici e didattici a contatto con la natura.
Prendi un caffè o passeggia per i viali del centro
Più in basso la grande area pedonale della piazza, dove la gente si incontra, si muove in ogni direzione o si rilassa in uno dei tanti caffè. Da Piazza Syntagma si diramano i grandi viali Mitropoleos ed Ermou, che portano verso i quartieri di Monastiraki e Plaka, aree pedonali in cui è possibile passeggiare tra vari negozi.
Via Ermou è una delle arterie commerciali pedonali più animate di Atene, che collega Piazza Syntagma al sito archeologico di Kerameikos. Ogni amante dello shopping in vacanza ad Atene non può non farvi tappa per scoprire centinaia di negozi di grandi firme globali.
Lungo la via si susseguono caffè e localini dove godersi una pausa dallo shopping, ma la via offre anche interessanti opportunità culturali: a metà percorso sorge Piazza Kapnikareas, con l’omonima chiesa bizantina che rappresenta una tappa obbligata per aggiungere un pizzico di storia alla vostra visita.
Gli altri grandi viali sono invece sempre molto trafficati e non sono pedonali, conducendo verso Piazza Omonia, verso l’aeroporto o le spiagge della costa orientale dell’Attica, verso il Pireo o le zone balneari della capitale greca.