Spetses

Spetses è la più sudoccidentale tra le isole del Golfo Argosaronico, separata dalla costa da meno di 3km di distanza. Questa piccola isola greca nell’antichità era conosciuta con il nome di Pityoussa per l’abbondanza di pini sulle sue colline, poi sotto il dominio Veneziano era “l’isola delle spezie”, da cui deriva l’attuale denominazione.

Lungo i suoi 30km di coste si alternano spiagge sabbiose e scogliere rocciose, mentre l’interno è quasi disabitato per la mancanza di acqua che ha storicamente costretto le popolazioni a stabilirsi sulla costa, anche se ha un’aspetto abbastanza fertile con pini, olivi, vigne, fiori ed altre coltivazioni.

Spetses in Grecia.

L’isola di Spetses, come le altre isole del golfo, acquista grande protagonismo durante la Guerra d’Indipendenza Greca, mettendo la sua capacità navale e marittima a disposizione della causa nazionale.

Molti dei capitani delle imbarcazioni che lottarono contro gli Ottomani erano di Spetses e tra questi spicca l’eroica figura di una donna, Laskarina Bouboulina, che divenne ammiraglia della marina e contribuì in maniera fondamentale, con le sue capacità ed il suo appoggio finanziario, alla vittoria contro l’invasore.

Una bellissima insenatura con la spiaggia sull'isola greca di Spetses.

Di questo periodo rimangono molte testimonianze, come i cannoni difensivi nella piazza di Dapia, la Casa di Bouboulina, trasformata in un museo, o la “Festa della Marina” in cui si celebra la vittoria navale avvenuta nel porto di Spetses l’8 settembre 1822.

Ottenuta l’indipendenza della Grecia, l’isola di Spetses non è tornata al suo passato commerciale e marittimo, cambiando fisionomia e mantenendo l’atmosfera nostalgica di un passato glorioso.

Cosa vedere a Spetses

I suoi quasi 4mila abitanti oggi si dedicano prevalentemente al turismo ed alla pesca e vivono quasi tutti nell’omonimo capoluogo, che probabilmente è una delle cittadine più affascinanti ed incantevoli dell’Egeo.

La bella piazza di Dapia, nel centro del villaggio, prende il nome dal vicino porto e conserva i cannoni che servirono alla difesa del porto e dell’isola. Il vecchio porto di Spetses, noto come Baltiza, si trova a circa un chilometro e mezzo da Dapia e nei secoli passati è stato un centro cantieristico di notevole importanza.

Isola greca di Spetses.

Rapiscono lo sguardo del visitatore i vari edifici neoclassici, tra cui spicca quello di Chatzigiannis-Mexis, costruito nel 1798, che attualmente ospita il museo di Spetses che espone una collezione che copre oltre 4mila anni di storia dell’isola. Tra gli oggetti esposti si trovano la Bandiera della Rivoluzione, l’Ossario di Bouboulina nonché armi e ritratti di coloro che hanno combattuto per Spetses.

Il bellissimo edificio neoclassico che ospita il Museo di Spetses.

Merita una visita anche la Cattedrale di Agios Nikolaos, aperta al pubblico ma visitabile sempre nel massimo decoro (pantaloni lunghi per gli uomini, spalle coperte e gonne non troppo corte per le donne). La chiesa più celebre di Spetses si erge in una posizione incantevole a breve distanza da Dapia, il porto della città. La sua caratteristica distintiva è il campanile alto e imponente, realizzato in marmo di Tinos.

La chiesa di Agios Nikolaos a Spetses.

La dimora della famosa eroina di Spetses, Bouboulina, è stata trasformata in un museo privato con una collezione di oggetti personali e mobili per la casa della stessa. Una visita a questa casa tradizionale spetsiota è davvero imperdibile non solo per la sua collezione, ma anche per ammirare il meraviglioso soffitto intagliato in legno stile fiorentino del salone principale.

La casa museo di Bouboulina a Spetses.

Bouboulina è stata una delle poche donne eroine della Rivoluzione greca e rappresenta una delle figure femminili più forti e autorevoli della storia greca. Nata nel 1771, perse i suoi primi due mariti a causa degli attacchi dei pirati, ma utilizzò le navi del secondo marito per supportare la lotta per l’indipendenza greca.

Una sala interna della casa di Bouboulina a Spetses in Grecia.

La cappella bianca e gialla di Panagia Armata, che in greco vuol dire proprio “Vergine Armata”, si trova su una collina sopra il vecchio porto di Spetses. Questa splendida chiesetta fu eretta tra il 1824 e il 1830 dal capitano spetsiota Ioannis Koutsis per commemorare e onorare la sconfitta della flotta ottomana nella battaglia navale dell’8 settembre 1822.

La chiesetta di Panagia Armata a Spetses.

La chiesa è dedicata alla Vergine Maria, poiché questa vittoria è stata considerata un miracolo della Panagia in occasione del suo compleanno. Ogni settembre, in occasione della festa dell’Armata, si celebra una messa e si appongono ghirlande ai monumenti al di fuori della chiesa.

Dalla cappella, i visitatori possono godere di una vista meravigliosa sul porto e sulla città di Spetses e questo la rende uno dei luoghi più suggestivi per ammirare il tramonto.

La maestosa Grotta di Bekiris rappresenta uno dei luoghi più incantevoli e difficili da raggiungere nell’isola di Spetses. Questa grotta, anche conosciuta come la grotta degli innamorati, affascina i visitatori con la bellezza del suo interno.

La spiaggia di Agii Anargiri e l'insenatura con la Grotta di Bekiris.

Situata sul lato occidentale dell’isola, vicino alla spiaggia di Agii Anargiri, puoi raggiungerla attraverso un percorso di trekking tra la pineta o in barca. Dato che l’ingresso della grotta è molto basso, bisogna entrare a nuoto.

L'ingresso della grotta di Bekiris da raggiungere a nuoto.

Una volta all’interno, rimarrai sorpreso dalla magnificenza della grotta, con la sua acqua blu-verde e una piccola spiaggia sabbiosa su un lato. Le stalattiti e le stalagmiti formano strane forme e creano un’atmosfera romantica, perfetta per le coppie.

L'incantevole interno della grotta di Bekiris sull'isola greca di Spetses.

Poco più a nord si trova la chiesetta di Agia Paraskevi, proprio sulla bellissima spiaggia omonima, piccolo edificio di culto in stile tradizionale che apre solo il giorno dei festeggiamenti della santa, il 26 luglio.

La spiaggia di Agia Paraskevi con la chiesetta.

Verso la costa a sud-est invece si trova il Monastero di Agion Panton, ovvero dedicato a Tutti i Santi. Fondato nei primi anni del XIX secolo, questo monastero sorge sulla cima di una collina e regala una vista magnifica sulla città e sul mare. Nel cimitero antistante il monastero, si possono trovare le tombe di alcuni personaggi di grande rilevanza locale.

Il monastero di Agion Panton sull'isola di Spetses in Grecia.

Gli altri villaggi dell’isola sono in realtà gruppi di poche case abitati da qualche decina di persone, mentre l’infrastruttura alberghiera è abbastanza ampia e in grado di soddisfare tutte le esigenze, in particolare nelle località marine più frequentate: Agia Paraskevì, Agia Marina, Xilokeriza, Agioi Anargiroi, etc.

Di sera la maggior parte dell’attività isolana si concentra vicino al porto vecchio di Spetses, dove ristoranti e caffetterie in raffinati edifici animano le notti di locali e turisti.

Spiagge di Spetses

Oltre alla spiaggia principale della città, Spetses offre numerose spiagge libere e attrezzate per nuotare e godersi una giornata al sole. Il trasporto verso queste spiagge è facile grazie ai mezzi pubblici come autobus o tour in barca che partono dal nuovo porto dell’isola, Dapia.

Una delle spiagge migliori di Spetses.

Tutte le spiagge di Spetses vantano luoghi pittoreschi e un’atmosfera rilassante e familiare, quindi sono l’ideale per trascorrere una giornata al mare. Scopriamo le migliori spiagge da non perdere durante una vacanza in questa incantevole isola greca.

La spiaggia di Spetses città si trova proprio al centro del capoluogo dell’isola ed è conosciuta anche come spiaggia di Agios Mamas, per la vicinanza alla chiesa omonima. La spiaggia è prevalentemente ciottolosa, con una piccola parte di sabbia, le sue acque azzurre sono poco profonde, rendendola perfetta per il nuoto.

La spiaggia di Spetses città conosciuta anche come Agios Mamas.

Per la sua posizione centrale la spiaggia tende ad essere molto affollata in estate, ma nelle vicinanze ci sono molte attività come taverne e bar che offrono tanti luoghi per mangiare a bagnanti e turisti che si recano al mare.

Kaiki è una delle spiagge più rinomate a pochi passi dalla città di Spetses. Grazie alle sue acque cristalline e alla bellezza naturale circostante, Kaiki è facilmente raggiungibile a piedi da Dapia, in circa 20 minuti.

La spiaggia di Kaiki vicina al centro di Spetses.

Lungo la spiaggia si possono affittare lettini e ombrelloni, oppure praticare sport acquatici. Dalla costa di Kaiki, è possibile ammirare la costa opposta di Porto Heli nel Peloponneso. In prossimità della spiaggia ci sono alloggi, taverne e attività per chi desidera trascorrere più tempo in questa zona.

Agia Marina, la spiaggia più famosa di Spetses, si trova solo pochi chilometri a sud della Chora di Spetses. In un suggestivo ambiente circondato da palme, pini e cipressi, c’è una graziosa cappella dedicata a Santa Marina.

La spiaggia di Agia Marina è una delle più frequentate di Spetses.

La spiaggia offre uno scenario mozzafiato, con alcune aree di sabbia e ciottoli. I più avventurosi possono praticare tanti sport acquatici e la spiaggia dispone anche di ombrelloni, lettini, un bar e diverse taverne dove gustare cibo delizioso e godersi momenti di relax. Durante l’alta stagione estiva può diventare molto affollata.

Situata all’estremità nord occidentale della costa dell’isola, Vrellos è una splendida spiaggia che offre un mix di sabbia e ciottoli, circondata da una fitta pineta. Da qui è possibile passeggiare tra gli alberi fino a raggiungere il punto più elevato dell’isola, che si trova a un’altitudine di 248 metri.

La spiaggia di Vrellos a Spetses, circondata dai pini.

In una graziosa insenatura circondata da una densa pineta, la spiaggia di Zogeria è considerata dalla gente del posto come la più bella di Spetses, insuperabile in quanto a bellezza. Sabbia, rocce e ciottoli si alternano lungo la baia che si tuffa nelle acque profonde e cristalline dal colore zaffiro.

La spiaggia di Zogeria è una delle più belle di Spetses.

Per raggiungere la spiaggia è necessario percorrere una strada sterrata che si affaccia sulla baia, ma forse è più comodo e semplice utilizzare uno dei tanti taxi boat che vi portano in continuazione i turisti in vacanza sull’isola.

Agia Paraskevi è una bellissima spiaggia sabbiosa situata in una baia riparata sulla costa occidentale di Spetses, a circa 12 chilometri da Dapia. Offre la possibilità di praticare degli sport ed è presente un piccolo bar, il tutto circondato dall’ombra di una fitta pineta.

La bella spiaggia di Agia Paraskevi con la cappella, isola greca di Spetses.

La spiaggia prende il nome dalla cappella situata a pochi metri dalla riva. Questo luogo incantevole, sebbene piuttosto affollato, è facilmente raggiungibile sia in auto che in barca.

Poco più a sud, sempre sulla costa occidentale di Spetses, Agioi Anargiroi è una delle spiagge più grandi e sviluppate dell’isola. Si trova in una bella insenatura con una spiaggia di sabbia e ciottoli con acque profonde.

La spiaggia nella baia di Agii Anargiri.

Scendendo ancora lungo la costa, fino all’estremità sud-orientale, si raggiunge la splendida baia di Xilokeriza. È una delle spiagge meno sviluppate e affollate dell’isola, di sabbia e ciottoli, con meravigliose acque cristalline ed una piccola taverna.

La spiaggia di Xilokeriza nel sud di Spetses.